Se rendre au contenu
2423

Preparazione all'esame abbreviato per il patentino PPh

Webinar preparatorio per i titolari di un patentino provenienti da un paese dell'UE o dell'AELS

Commence
Europe/Zurich
Se termine
Europe/Zurich
Ajouter au calendrier :
Cet examen est en conception. Toutes les informations seront fournies au moins 3 mois avant le début de l'examen. N'hésitez pas à vous inscrire à droite sous "Demande d'information" pour recevoir toutes les informations dès qu'elles seront disponibles.
Questo webinar di mezza giornata è rivolto specificamente ai professionisti in possesso di un'autorizzazione UE/AELS per prepararli all'esame svizzero abbreviato sull'uso dei prodotti fitosanitari.

Il webinar mette l'accento sulle basi giuridiche, sull'uso e sulla documentazione dei prodotti fitosanitari in Svizzera, nonché sulle schede tecniche e sugli strumenti di lavoro più importanti, fornendo conoscenze pratiche e rispondendo alle domande individuali relative all'esame e alla procedura di riconoscimento.



L'esame abbreviato è rivolto a chi è già in possesso di un'autorizzazione all'uso di prodotti fitosanitari rilasciata da uno Stato membro dell'UE o dell'AELS e che desidera far riconoscere la propria qualifica in Svizzera.

Il corso preparatorio facoltativo si svolge sotto forma di webinar online della durata di mezza giornata. Il corso illustra i principali elementi della legislazione svizzera in materia di protezione delle piante, spiega le principali differenze rispetto alle disposizioni dell'UE e fornisce consigli pratici per l'uso, la documentazione e lo smaltimento corretti dei prodotti fitosanitari. Affronta inoltre questioni relative alla procedura d'esame, al materiale didattico e all'iscrizione.

L'esame che segue si svolge in loco a Bienne. In base alle conoscenze acquisite, è possibile sostenere l'esame per le autorizzazioni specializzate in agricoltura (autorizzazione A), giardinaggio (autorizzazione O), in economia forestale (autorizzazione F) e settori speciali (autorizzazione S).

  • Conoscere le basi giuridiche e le strutture del diritto svizzero in materia di protezione delle piante
  • Comprendere le prescrizioni relative all'uso, allo stoccaggio e allo smaltimento dei prodotti fitosanitari
  • Conoscere le schede tecniche, gli strumenti di lavoro e gli obblighi di dichiarazione applicabili in Svizzera
  • Prepararsi in modo mirato all'esame abbreviato

I professionisti dei settori agricolo, forestale, orticoltura/giardinaggio o di settori specialistici che sono già in possesso di un'autorizzazione europea o AELS valida per l'uso di prodotti fitosanitari e che desiderano far riconoscere tale autorizzazione in Svizzera.

Webinar (circa 3.5 ore)
  • Benvenuto e introduzione alla procedura di riconoscimento
  • Panoramica della legislazione svizzera in materia di protezione delle piante
  • Presentazione dei principali documenti, schede pratiche e strumenti di lavoro
  • Approfondimento autonomo e risposte alle domande individuali
  • Informazioni relative all'esame

Esame (30 min)
Numero di partecipanti
  • Minimo: 5
  • Massimo: 30

Prezzo
  • Corso preparatorio: 250 CHF
  • Esame: 100 CHF
  • Autorizzazione: 50 CHF (la segreteria addebita una tassa per il rilascio dell'autorizzazione.)

Termine di iscrizione
  • 3 settimane prima del corso.
  • Poiché il numero dei partecipanti è limitato, le iscrizioni saranno prese in considerazione in base all'ordine di arrivo.
  • Una volta chiuse le iscrizioni, riceverete una conferma di iscrizione, ulteriori informazioni e la fattura.

Cancellazione
Per ulteriori informazioni, consultare il sito https://www.permis-pph.admin.ch/fr 

> Desidero ottenere un’autorizzazione PF > Guida all'ottenimento dell’Autorizzazione PF > Titolari di autorizzazioni UE/AELS